PARCO TEMATICO DELL’ULIVO

PARCO TEMATICO DEGLI ULIVI

La pianta di ulivo è stata introdotta in questa zona dai Romani oltre duemila anni fa ma era scomparsa dopo la grande gelata dell’inverno del 1709 che aveva distrutto tutti gli ulivi e gran parte delle viti presenti nel territorio. Solo negli ultimi anni, grazie all’impegno di alcuni agricoltori e al sostegno dell’Amministrazione comunale, si è ripresa la coltivazione di queste piante ed è stato realizzato il “Parco didattico” che comprende oltre al frantoio, una sala per conferenze a scopo didattico o turistico, un oliveto didattico e uno sperimentale. Il tutto è a disposizione anche degli abitanti del territorio ed è utile per diffondere la conoscenza delle tecniche di coltivazione dell’olivo, della produzione dell’olio d’oliva, del suo uso in ambito alimentare e della sua storia nelle nostre zone.

E’ presente anche un ’oliveto sperimentale’ seguito dall’Università degli Studi di Padova con l’obiettivo di studiare un nuovo modello di coltivazione adatto a quest’area geografica verificando la fattibilità di una gestione semplificata che riduca i costi di coltivazione, escludendo le potature e minimizzando gli interventi di concimazione.

E’ inoltre stato creato un oliveto didattico invece ha lo scopo di avvicinare i ragazzi della scuola dell’obbligo alla natura, alla conoscenza del territorio e all’olivicoltura; è stato realizzato vicino alla Scuola primaria proprio con l’intento di far conoscere ai bambini una delle coltivazioni caratteristiche locali che rischiava di scomparire. Accanto agli ulivi, ci sono anche alberi da frutto tradizionali e l’«albergo» degli insetti, per aiutare i ragazzi a conoscere meglio il territorio in cui vivono, imparando a rispettarlo e a usufruirne con rispetto reciproco.

Infine è presente un frantoio delle Cooperativa Reitia, con sede a Cappella Maggiore, in Via Cal Alta, deve il suo nome all’antica dea madre venerata dai Paleoveneti.  Questo frantoio inaugurato il 16 ottobre 2011, è il frantoio più a Nord del mondo, dotato di un’avanzata tecnologia per la frangitura a freddo delle olive che permette di conservare al meglio le caratteristiche organolettiche e gli aromi dell’olio extravergine prodotto garantendone un’altissima qualità.