IL TERRITORIO

PARCO TEMATICO DELL’ULIVO

La pianta di ulivo è stata introdotta in questa zona dai Romani oltre duemila anni fa ma era scomparsa dopo la grande gelata dell’inverno del 1709 che aveva distrutto tutti gli ulivi e gran parte delle viti presenti nel territorio.

RIVE DI ANZANO

Le colline che fanno da cornice o da verde sfondo ad Anzano sono denominate “Rive Anzano”. Sono colline sono di origine glaciale come ci raccontano i bambini di prima elementare…(video)

La zona si presta a belle escursioni in particolare in ottobre, per ammirare il territorio con le sue calde tonalità autunnali.

TORRENTE CARRON

Il corso d’acqua più importante di Cappella Maggiore è il torrente Carron.
Esso nasce dalle alture sopra Sonego (frazione di Fregona), dopo circa 12 km confluisce nella Friga (comune di Cordignano) e quest’ultimo torrente si immette successivamente nel fiume Meschio.

MUSEO MINERALOGICO

Il museo mineralogico è gestito da un’Associazione Mineralogica di Cappella Maggiore, nata nel 1987 dalla grande passione del Sig. Umberto del Puppo e da alcuni amici, che hanno creduto nel suo progetto di valorizzare ciò che di bello da la natura: minerali, fossili, conchiglie e tanto altro che negli anni è stato raccolto, catalogato ed esposto nell’attuale museo.